Bologna 25.7.2024
l’Ass. Naz. Carabinieri Sez. Castenaso e l’Ass. Ass. Civici di Castenaso, uniche realtà locali attive nel settore della sicurezza urbana integrata, hanno risposto con piacere e orgoglio all’invito dell’Ass. Polizia Penitenziaria per presenziare alla cerimonia d’INAUGURAZIONE DELLA SEZIONE DELL’ASSOCIAZIONE AMICI DELLA POLIZIA PENITENZIARIA (A.P.Pe) A BOLOGNA via Emilia Ponente 221 (zona S.Viola) a Bologna. Presenti il Presidente Flavio Menna e il Vicepresidente Carlo Corazzari. Presenti all’evento anche alcuni membri del Direttivo della sede principale di Bergamo della A.P.Pe.
Presenti anche il Primo Dirigente Comandante della Polizia Penitenziaria dell’Emilia Romagna e Dott. Elio MARE, il Capo Gruppo della Lega in Consglio Comunale Dott.Matteo Di Benedetto e altre personalità di spicco.
L’Associazione Amici della Polizia Penitenziaria si è costituita per la prima volta a Bergamo nel settembre 2018, apre ora a Bologna come sede distaccata, dopo Giulianova e Civitavecchia. E’ un Ente del Terzo Settore e agisce nel rispetto del D.Lgs 117/2017 come ODV, ovvero Organizzazione di Volontariato.
Il progetto parte dalla volontà di rafforzare l’unione fra il Personale in servizio, il Personale in congedo e Cittadini simpatizzanti.
A.P.Pe. ha come obiettivo la sicurezza dei cittadini e delle città, a tal fine promuove iniziative di collaborazione con le Istituzioni, coopera con gli Enti Locali per attività di vigilanza, di controllo, di assistenza e di volontariato, di soccorso pubblico in calamità naturali, di Protezione Civile e di tutela ambientale, di utilità sociale e altre attività tutte correlate alla sicurezza pubblica e alla prevenzione del crimine.
A sottolineare lo spirito di A.P.Pe, il motto: “INTER HOMINES, PRO POPULO”, cioè “per la gente, fra la gente”
I prossimi passi del Pres. Flavio Menna (Sovrintendente in quiescenza di Polizia Penitenziaria e leader sindacale dal 2000 al 2010 ) e del Vicepres. Carlo Corazzari consisteranno nello stringere patti di collaborazione con il Comune di Bologna e altri Comuni della provincia.
Per l’A.N.C presenti il Presidente Car. Aus. Dr. Andrea MARCHI e il Car. Aus. MdL Giuliano GIORGINI. Per l’A.A.C.C hanno partecipato il Presidente Cristina SARTI e A.C Claudio CANNATA. Castenaso sempre piu in rete con le Associazioni d’Arma delle FF.AA e Civili delle FF.OO. Esserci sempre.