Alluvione: per due giorni il generale Figliuolo in visita alla pianura bolognese

Castenaso (Bologna), 8 novembre 2023 – Una folla importante quella che, questa mattina, dalle 10 si è assiepata in piazza Bassi, davanti al Municipio di Castenaso, in attesa del Sig. Gen. C.A Generale Paolo Francesco Figliuolo, Commissario Straordinario per l’alluvione che è arrivato verso le 10.30. Si tratta di un nuovo sopralluogo – che durerà fino a domani – sei mesi dopo le devastanti piogge che hanno sfregiato il territorio metropolitano bolognese e quello romagnolo.
Dopo aver stretto la mano alle tante Associazioni (ANC di Castenaso presente con corposa Aliquota) di soccorso del territorio e ai Volontari che hanno fattivamente dato un aiuto durante le terribili alluvioni di maggio, il Commissario, accompagnato dai sindaci di Castenaso, Medicina e Castel Guelfo (rispettivamente Carlo Gubellini, Matteo Montanari, Claudio Franceschi), del Vicesindaco Metropolitano Marco Panieri e dell’Assessore Regionale alla Protezione Civile Irene Priolo, si è diretto in Sala del Consiglio per fare un punto su quanto avvenuto e sui prossimi passi per la ricostruzione.
L’occasione ha visto anche l’incontro tra il Sig. Gen. C.A Generale Paolo Francesco FIGLIUOLO e il compagno di Corso il Sig. Gen. D. Cesare ALIMENTI, entrambi sono stati cadetti del 162° Corso Regolare “ONORE” dell’Accademia Militare di Modena. Il Sig. Gen. D. Cesare ALIMENTI è socio della locale Sezione ANC di Castenaso e durante l’alluvione non ha esitato a portare ausilio ai cittadini di Castenaso di concerto con i volontari ANC.

Si ringrazia il circolo fotografico “La Rocca” per l’ottimo book di immagini.