Cerimonia solenne per i 77 anni della Repubblica italiana

Castenaso 2 giugno 2023 cerimonia solenne per i 77 anni della Repubblica italiana.
La Festa della Repubblica italiana si celebra il 2 giugno perché, proprio tra il 2 e il 3 giugno 1946, si tenne il referendum con cui gli italiani, dopo 85 anni di regno della dinastia dei Savoia (di cui 20 di dittatura fascista, conclusa durante la Seconda Guerra Mondiale), scelsero di far diventare l’Italia una Repubblica costituzionale, abolendo la monarchia.
Insomma, è il compleanno della nostra Repubblica!
In merito al volontariato, già la Carta Costituzionale con l’art. 118 definiva l’importanza dell’attività del volontario singolo e del volontariato in forma associativa.
La sussidiarietà orizzontale si svolge nell’ambito del rapporto tra autorità e libertà e si basa sul presupposto secondo cui alla cura dei bisogni collettivi e alle attività di interesse generale provvedono direttamente i privati cittadini (sia come singoli, sia come associati) e i pubblici poteri intervengono in funzione ‘sussidiaria’, di programmazione, di coordinamento ed eventualmente di gestione. ANC ESSERCI SEMPRE al fianco delle libere e democratiche ed elette ISTITUZIONI. Il Presidente C.re Aus. Dott. Andrea MARCHI
Per il servizio fotografico si ringrazia il Circolo Fotografico “La Rocca” di Castenaso.