Gen.B. (ris) Raffaele Fedocci

Il Gen.B. (ris) Raffaele Fedocci ha frequentato il 161° Corso “Esempio” dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola d’Applicazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Ultimato il quadriennio formativo (1979-1983), da Ufficiale subalterno, ha prestato servizio presso il Battaglione “Trentino-Alto Adige” di Laives (BZ) e la Compagnia di Casoria (Na), come Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile. Dal 1986 al 1990, ha retto il Comando della Compagnia di Bibbiena (AR), ed è stato trasferito, nel 1991, al Comando della Compagnia di Bologna Centro. Dal 1997 al 2002, ha prestato servizio di Stato Maggiore al Comando Generale come Capo Sezione all’Ufficio Ordinamento anche se dal maggio 1998 al gennaio 1999, è stato distaccato a Sarajevo (BIH) come Capocellula Operazioni della Multinational Specialized Unit (MSU), Unità Nato alle dipendenze della Stabilization Force (SFOR), dedicata a operazioni di mantenimento della pace dopo la guerra tra le fazioni nella ex Yugoslavia. Dal 2002 al 2005, ha retto il Comando Provinciale di Catanzaro e dal mese di ottobre del 2005, per tre anni, è stato Direttore di Divisione presso la Direzione Centrale per i Servizi antidroga (DCSA) nell’ambito del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno. In tale ambito, fu nominato dal Capo della Polizia-Direttore Generale della P.S., “Driver” del Progetto UE “COSPOL (Comprehensive Operational and Strategic Plan for the Police) on heroin trafficking from Afghanistan through Turkish crime”. A fine 2008, è tornato a Bologna presso la Legione “Emilia Romagna” dove ha retto gli incarichi di Capo Ufficio Personale, Capo di Stato Maggiore e Vicecomandante. Dal 2015 al 2019, è stato Comandante del 5° Reggimento “Emilia-Romagna”. Trasferito a Perugia, nel Gennaio 2020, come Vicecomandante della Legione “Umbria”, ha terminato la carriera nel mese di ottobre per il raggiungimento dei limiti di età.

E’ laureato in “Giurisprudenza” all’Università di Parma (1986) e in “Scienza della Sicurezza interna ed esterna” all’Università di Tor Vergata” di Roma (2004).

E’ Cavaliere della Repubblica Italiana, Cavaliere Ufficiale dell’Ordine di Sant’Agata (RSM) e Ufficiale con spade dell’Ordine Melitense è, altresì, insignito di numerose decorazioni militari nazionali tra le quali la Medaglia Mauriziana, la medaglia al merito di lungo comando (20 anni) e altre straniere in relazione al servizio prestato fuori area.