Ringraziamento per il gradito invito al GIORNO DELLA MEMORIA presso il Salone d’Onore della Soprintendenza di BolognaRingraziamento

La Sezione ANC ringrazia il Comando dell’Arma dei Carabinieri nella persona del C.te Legione CC E-R Gen. D. Massimo ZUCCHER, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Cultura e la Soprintendenza Archeologica delle Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bologna-Modena-Reggio Emilia e Ferrara, per il gradito invito al GIORNO DELLA MEMORIA presso il Salone d’Onore della Soprintendenza di Bologna.
Grazie all’amore, allo studio, alla ricerca fisica di reperti bellici, da parte di ragazzi tedeschi e italiani, per la storia della II° guerra mondiale, si è potuto riconsegnare la gavetta del M.llo Pietro GATTARI (internato e deportato nei lager nazisti) alla figlia Dott.ssa M. G. GATTARI funzionario della soprintendenza ai Beni Culturali. Il M.llo Pietro GATTARI, dopo atroci sofferenze riuscì a tornare a casa e divento Socio Effettivo dell’ANC fino all’età di 97 anni.
La memoria e lo studio per la storia di questi ragazzi rappresenta il futuro, nell’oceano di dolore che le guerre hanno generato e continuano a generare all’umanità tutta.
In conclusione della toccante giornata, l’intervento profondo del C.te Comp. di IMOLA Maggiore Andrea OXILIA nel ricordo del nonno e dei suoi parenti caduti per la Nostra LIBERAZIONE insiemi a tutti i nostri Regi Carabinieri e Militari. Si ringrazia la Dott.ssa Maria Grazia GATTARI della Soprintendenza e figlia del M.llo Pietro GATTARI, per l’organizzazione dell’evento di altissimo profilo storico e culturale. Un memento a tutti i relatori per l’elevato profilo nell’enucleare la storia degli Internati Militari Italiani, anche dal punto di vista giuridico in merito all’assenza delle “garanzie” delle Convenzione di Guerra e l’assenza dell’assistenza della Croce Rossa Internazionale.
La Sezione ANC di Castenaso è intervenuta con apposita Aliquota di Rappresentanza composta dal Presidente Car. Aus. Dr. Andrea MARCHI, Lgt. CS Cav. Domenico GUARNIERI e il Car. Aus. MdL Giuliano GIORGINI.